CHI SIAMO
CHI SIAMO
Centro Studi Rinascere è un centro che opera con un’equipe multidisciplinare, composta da psicologi, logopedisti, ortottisti e altre figure specialistiche (es.educatori, insegnanti e pedagogisti).
Il centro collabora attivamente con figure professionali quali neuropsichiatra infantile, neurologo e foniatra.
I professionisti che operano nel nostro centro sono esperti in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e patologie del Neurosviluppo.
Cosa sono i DSA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.
Sono detti “specifici" in quanto si presentano come un disturbo isolato in soggetti con intelligenza nella norma. Non sono una malattia, ma sono disturbi di origine neurobiologica dai quali non si guarisce, sebbene essi possano essere ridotti con opportuni training abilitativi e corrette procedure educative.
Quali sono i DSA
E’ molto importante sapere che in Italia esiste una legge (170 del 2010) che tutela gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il modo in cui li tutela è semplice: se tu fossi miope e avessi difficoltà a leggere dalla lavagna, di cosa avresti bisogno? di un buon paio di occhiali! Similmente, un bambino con dislessia può ridurre le sue difficoltà se usa una sintesi vocale che lega al suo posto, se ha un po’ più di tempo per svolgere le verifiche scritte, a volte se ha meno compiti per casa, ecc. Un bambino con disortografia o con disgrafia potrebbe avere meno problemi se invece di scrivere a mano, usasse il computer con correttore ortografico (word o simili). E un bambino con discalculia potrebbe avere meno problemi se potesse usare la calcolatrice. La legge permette questo, consente di usare questi strumenti, detti strumenti compensativi.
Quali sono i BES
L’espressione Bisogni Educativi Speciali (BES) fa riferimento all’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 che tiene conto del fatto che ci sono alunni che possono presentare una richiesta di speciale attenzione per una varietà di motivi: bambini stranieri, presenza di un disturbo del linguaggio, della condotta o del comportamento, alunni con difficoltà emotive, con uno svantaggio sociale e culturale, con disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici o bambini in attesa di valutazione specialistica.
Tutti gli alunni con BES hanno il diritto di avere accesso a una didattica individualizzata e personalizzata.
Questi disturbi raramente si presentano in maniera isolata e nella maggior parte delle volte il bambino presenta anche altre problematiche, come difficoltà di attenzione o di memorizzazione, a cui si vanno ad aggiungere problematiche di tipo relazionale: ansia, ritiro in se stessi, depressione e bassa autostima.
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