COSA FACCIAMO




Psicoterapia:

La psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.


Ambiti d'intervento:


  • Psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento
  • Disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Dipendenze patologiche
  • Disturbi cognitivi
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi del controllo degli impulsi
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell'adattamento
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi dissociativi
  • Disturbi psicotici 




Trattamento abilitativo:

Il Trattamento abilitativo verrà eseguito esclusivamente dallo psicologo e sarà adattato al singolo bambino/ adolescente in base alla specifica diagnosi.

Il trattamento prevede una frequenza bisettimanale della durata di 45 minuti, con cicli di 3 mesi.

L’intervento specialistico sarà finalizzato a potenziare le abilità meta-fonologiche, migliorare l’automatizzazione delle regole di conversione grafema / fonema, perfezionare la lettura e la scrittura di parole isolate e successivamente inserite in un brano, mirando all’aumento dei parametri di velocità e di correttezza. I training specialistici sono rivolti anche al recupero delle difficoltà di calcolo e della conoscenza numerica.

Il programma abilitativo sarà rilasciato per iscritto alla famiglia specificandone la durata, gli operatori coinvolti nel trattamento, gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti che verranno utilizzati. 




Doposcuola Specialistico:

In base alle difficoltà riscontrate nello studio, alla presenza di scarsi risultati scolastici ed alle frustrazioni conseguenti, gli specialisti del Centro Studio Rinascere (Psicologi, Insegnanti e/o Tecnici dell’Apprendimento) si propongono di supportare nello studio quotidiano gli alunni e gli studenti in bisogno educativo speciale in un doposcuola, di gruppo o singolo, che viene garantito per tutto l’anno scolastico.

Il Centro Studi Rinascere mette a disposizione degli studenti, con DSA e BES, un’equipe di psicoterapeuti, psicologi, educatori e tutor specializzati  nell’uso di metodologie didattiche funzionali nei casi di disturbi dell’apprendimento, capaci di  valorizzare i punti di forza di ogni bambino e di motivarlo a mettere in atto strategie personali di studio.

Il nostro centro studi è convenzionato con la cooperativa ANASTASIS di Bologna per la fornitura di software compensativi specifici. Si dispone pertanto di postazioni pc con cui bambini e ragazzi, affiancati da personale esperto, potranno apprendere l’uso di specifici strumenti utili ad acquisire una maggiore autonomia nello studio.

Il doposcuola prevede sia un rapporto 1:1 che 3:1 con lo psicologo/tutor a seconda della necessità.

Gli strumenti utilizzati nel Doposcuola Specialistico

Ogni partecipante al Doposcuola ha a disposizione un computer e/o tablet dotati di software compensativi (ideati e distribuiti da Anastasis), cuffiescanner, stampante e quanto altro sia necessario per lo svolgimento delle attività di studio.



LABORATORIO DI APPRENDIMENTO:

Il Laboratorio di Apprendimento è un luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico. Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”.


LABORATORIO COGNITIVO:

Il laboratorio di potenziamento cognitivo mira a stimolare ed esercitare tutte quelle funzioni cognitive di base indispensabili al bambino per conoscere, esplorare e interpretare il mondo.

Stiamo parlando di memoria, attenzione, linguaggio ma anche ragionamento logico, pensiero critico e creatività

Abilità, queste, che serviranno al bambino soprattutto in ambito scolastico ma non solo, che lo guideranno nelle sue esperienze di vita, nell’instaurare legami amicali e in molte altre importanti tappe dello sviluppo.


Obiettivi:

  • PIANIFICARE i propri impegni per raggiungere meglio gli obiettivi proposti.
  • PROBLEM-SOLVING
  • Favorire la relazione tra pari
  • Coniugare precise finalità educative con il piacere del giocare;
  • Privilegiare i giochi che favoriscano l’impiego di diversi processi cognitivi
  • Favorire il coinvolgimento e il ruolo attivo del piccolo
  • Stimolare la curiosità del bambino;
  • Attivare emozioni positive attraverso le attività proposte;


LABORATORIO DEL LINGUAGGIO:

Il nostro laboratorio è pensato per offrire anche ai bambini con difficoltà del linguaggio (DSL e DAL) un’opportunità nuova per sperimentare ed incrementare le competenze linguistiche in un contesto ludico.


Cos'è il ritardo del linguaggio?

Il ritardo del linguaggio è il ritardo nell’acquisizione della comunicazione verbale; esso può interessare diverse aree del linguaggio, oppure un solo aspetto di quest’ultimo: fonologia, lessico e/o morfosintassi. Tutte le altre competenze comunicative (mimica e gestualità) e le abilità non comunicative (cognitive, percettive e motorie) risultano integre. Tale difficoltà può essere transitoria, poi rapidamente recuperabile; oppure può essere spia di un successivo disturbo specifico di linguaggio.

Si può parlare di  ritardo del linguaggio  quando il bambino a 24 mesi ha un vocabolario inferiore alle 50 parole e a 30 mesi non combina 2 parole: una parte consistente di loro strutturerà un vero disturbo del linguaggio dopo i 3 anni, mentre gli altri si normalizzeranno.

Si osserva, inoltre, una difficoltà nel sistema dei suoni: i bambini non utilizzano i suoni corretti e il loro linguaggio risulta difficile da comprendere. L’età di tre anni costituisce una sorta di spartiacque tra i bambini cosiddetti “parlatori tardivi” e i bambini con un probabile "disturbo specifico di linguaggio".


Obiettivi:

  • Allenare le abilità percettive in relazione al suono ed alla parola;
  • Migliorare l’autopercezione dei diversi distretti corporei ed il loro controllo;
  • Sperimentare il corpo come strumento per produrre sonorità e parole;
  • Utilizzo del corpo per la produzione di suoni verbali: passaggio dal macro-movimento dell’intero corpo al micro-movimento dell’apparato fono-articolatorio.




Laboratorio di Autostima:

Da anni è riconosciuto il legame tra autostima e benessere mentale, fisico ed emotivo. Famosi pedagogisti affermano che l'autostima abbia un ruolo chiave come elemento fondamentale dell'apprendimento e dovrebbe essere l’obiettivo prioritario dell'istruzione. Per capire appieno l'autostima, bisogna considerare il concetto di sé, secondo cui l'individuo agisce in relazione alla sua immagine interna.

Ogni individuo costruisce il proprio sé attraverso l’autoconsapevolezza sociale, cioè riflessioni su noi stessi che partono dall’esperienza fatta con gli altri;

Con un basso livello di autostima si può creare un divario enorme ed irraggiungibile per eguagliare il falso ed idealistico concetto di sé.

Lo psicologo Stanley Coopersmith, dopo svariate ricerche, concluse che l'autostima è un giudizio personale espresso negli atteggiamenti che il soggetto mantiene verso se stesso.

L'autostima non ci accompagna sin dal momento in cui nasciamo, ma si sviluppa e si evolve nel tempo; bisogna quindi accompagnare il bambino a raggiungere una sana autostima, capace di guidarlo nella crescita.


Obiettivi:

  • Favorire la scoperta di se stessi, accrescendo atteggiamenti di autostima e fiducia;
  • Migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo di diversi stili d’espressione;
  • Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi
  • Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni;
  • Migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;
  • Comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità;
  • Accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo.



Corsi per i genitori:

Il Centro Studi Rinascere propone seminari di formazione per le famiglie al fine di aumentare la loro conoscenza circa i disturbi dell’apprendimento e dare aggiornamenti relativi alla vigente normativa in materia di DSA e BES. I seminari offriranno modo di aiutare i genitori nella lettura della diagnosi, nella formulazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e proporranno momenti di riflessione sui possibili interventi di sostegno.


Open day

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook "Centro Studi Rinascere".